sabato 1 febbraio 2014

Saving Mr. Banks, ovvero come nacque Mary Poppins

1961. Sono vent'anni che Walt Disney continua a chiedere i diritti per la produzione di Mary Poppins a Pamela Lyndon Travers, la creatrice della tata amata da tutto il mondo.
La scrittrice, bisognosa di denaro, si convince ad andare a Los Angeles, ma è tutt'altro che intenzionata a lasciare che la favola da lei ideata venga rovinata dal magnate dell'industria dei sogni.
Emma Thompson anima una donna algida, una "zitella criticona", che lotta per salvare la sua creatura letteraria, ma perseguitata dai fantasmi dell'infanzia, che prende forma nei suoi ricordi e ci svela il rapporto con l'amato padre e la comparsa della zia che ispirò il personaggio di Mary Poppins.
D'altro canto, un sempre meraviglioso Tom Hanks rievoca papà Walt e con perseveranza insiste nel venire in contro a P.L. Travers, fino a ottenere i diritti cinematografici di Mary Poppins e a dare alla luce uno dei capolavori assoluti firmati Disney.
Scopriamo così il mondo dietro il film: come la produzione lavorò assiduamente alla sceneggiatura (sotto la guida della stessa, esigentissima, Travers), come nacque la spumeggiante colonna sonora dei fratelli Robert e Richard Sherman, che fece cantare generazioni e generazioni di bambini -e adulti- e che vinse Oscar, Golden Globe e Grammy nel 1965. Vinse l'Oscar anche la miglior canzone: Chim Chim Cheer-ee (Cam-caminì).
Anche il cast di Saving Mr Banks è brillante: ritroviamo Paul Giamatti, sempre simpaticissimo; Colin Farrel e Ruth Wilson interpretano i genitori di Pamela Travers, mentre la zia Ellie è Rachel Griffiths; agli studi Disney incontriamo Bradley Whitford, Kathy Baker, Jason Schwartzman e B.J. Novak. Compaiono anche, come camei, Julie Andrews e Dick Van Dyke, alla premiere di Mary Poppins.

Dick Van Dyke, Walt Disney, Julie Andrews
Disney con la scrittrice P.L.Travers


Il film ha una nomination agli Oscar per la colonna sonora, deliziosa, di Thomas Newman, ma ai Golden Globes aveva visto anche la nomination della protagonista Emma Thompson, nella sezione film drammatico.
Commedia divertente e dolcissima, impreziosita dal cast e dalla colonna sonora, ci trascina indietro di cinquant'anni e ci fa tornare la voglia di rivedere ancora una volta il sempre straordinario Mary Poppins.

Nessun commento:

Posta un commento